Listone in legno tatajuba

Tutorial per il montaggio del decking

  1. Home
  2. Tutorial per il montaggio del decking

Montaggio listoni e mattonelle

Nel video (presto online) è filmata la fase di montaggio di un pavimento in decking con il metodo delle clip, una tecnica molto valida per enfatizzare al massimo l’effetto dei listoni. Non sono necessari fori nel legno per inserire viti o particolari a vista. Il fissaggio è invisibile, realizzato tramite clip ancorate al magatello, a sua volta fissato al pavimento o alla parete.

Il decking per esterni My Tuscan Wood può essere inserito direttamente sul magatello fissato al fondo in cemento. In alternativa si può appoggiare sul fondo un pannello in OSB, come mostrato nel video, che fungerà da base per il magatello.

Per prima cosa si posizionano due clip a scomparsa, fissandole con il trapano e con una vite in acciaio inox alle due estremità longitudinali del magatello o alla pedana in OSB. Si prosegue incastrando alla clip il primo listone, sagomato per agganciarsi con facilità ad essa. Poi si fissa il listone sull’altro lato longitudinale con un secondo paio di clip, in modo da bloccarlo saldamente. Si continua alternando un profilo a due clip: ogni listello sarà fissato da ambo i lati, per una tenuta stabile nel tempo.

La stessa procedura si utilizza per coprire una parete con i rivestimenti in listelli. Si inizia fissando al muro un regolino e poi si applicano i singoli profili, alternandoli a una clip.

Le mattonelle invece sono maneggevoli e possono essere allestite in un pavimento removibile in poche semplici mosse. È sufficiente accertarsi di disporle su una superficie piana che garantisca un appoggio stabile.

Elementi per il montaggio dei listoni My Tuscan Wood

Materiale per montare i listoni

Metodo montaggio Interasse consigliata Magatelli necessari per mq Ferramenta necessaria per mq
Montaggio con clip 30 cm 3,5 m 30/40 clip
Montaggio con viti 45 cm 2,8 m 50/60 viti

My Tuscan Wood può fornire su richiesta clip, viti e altri accessori.

Montaggio passerella Alice

Il video mostra la passerella per spiagge Alice, che al termine della stagione balneare può essere facilmente arrotolata su se stessa per essere riposta in magazzino. Grazie alla sua leggerezza e maneggevolezza, è sufficiente una sola persona per svolgere l’operazione.

Dal video si può intuire un altro vantaggio della passerella: è perfettamente identica sui due lati, che possono essere invertiti nel corso delle stagioni. Il lato che rimane a contatto con la sabbia non subisce l’ossidazione del sole che ne cambia il colore naturale, donandogli una nuance grigiata, e al termine della stagione il suo aspetto sarà come nuovo. L’anno successivo si può esporre questo lato a contatto con la luce, consentendo così alla passerella di recuperare la sua omogeneità cromatica e di ridurre l’usura e l’impatto con il calpestamento. Queste semplici procedure permetteranno di rendere Alice un investimento a lungo termine, grazie all’estrema resistenza dei legnami di cui è fatta agli agenti atmosferici e alla salsedine.

Hai bisogno di aiuto?