Negli ultimi anni la cultura del prendersi cura di sé attraverso acque termali, fanghi saune, massaggi e trattamenti di bellezza si è diffusa in modo capillare, così abbiamo perfezionato una linea di pavimenti in legno per centri benessere.

Dal concetto di terme come luogo di cura per problemi di salute si è affermata l’idea della spa e del centro termale come pausa rigenerante di benessere e salute. Una vera “coccola” che le persone si concedono e regalano, spesso abbinandola a un weekend di vacanza e al turismo enogastronomico.

L’offerta di spa, centri benessere, hammam, stabilimenti termali di piccole e grandi dimensioni è sempre più varia: strutture interne ad hotel, centri congressi, palestre e beauty farm, piccole strutture per i clienti di bed & breakfast, agriturismi e poderi che propongono trattamenti specifici del territorio: bagni di fieno, vinoterapia, acqua di mare, acque termali.

Architetti progettisti sono chiamati a creare ambienti attuali, curati nel design e che comunicano relax, benessere e vicinanza a una dimensione naturale. I materiali naturali sono protagonisti, spesso arricchiti da trattamenti tecnologici. Il legno è il materiale che meglio si armonizza con questa filosofia. Riesce a scaldare gli ambienti più sofisticati e di design, ed è in sintonia con le ambientazioni più ecologiche e naturali.

I pavimenti in legno My Tuscan Wood per centri benessere, spa e terme hanno superato un problema molto sentito dai progettisti, e che spesso ha costituito un limite all’utilizzo del legno per i pavimenti: i legni utilizzati in passato erano poco compatibili con ambienti in cui bisogna fare i conti con acqua, umidità prolungata, calore e necessità di igienizzare frequentemente.

Le nostre soluzioni per spa e centri benessere

Le radici toscane di My Tuscan Wood, regione in cui il turismo termale è storicamente ricco di proposte e anche oggi è una delle attrattive principali, hanno permesso all’azienda di misurarsi con successo nelle pavimentazioni in legno per spa e centri termali e di constatare la loro resa nel tempo. Tutti i prodotti My Tuscan Wood infatti sono realizzati a Livorno e a Castelfiorentino (Firenze), in Toscana, e si possono acquistare online in pochi clic.

I pavimenti in legno My Tuscan Wood sono adatti sia per le pavimentazioni delle aree esterne (giardini, piscine, solarium) sia per saune, sale massaggi, piscine interne, spogliatoi.

La scelta tra le eleganti soluzioni in decking e le pratiche mattonelle offre soluzioni per le diverse esigenze. La possibilità di posare il lato millerighe antiscivolo sulla superficie calpestabile del pavimento garantisce sicurezza ed ergonomicità e mette gli ospiti al riparo da superfici scivolose.

Il segreto della resistenza dei pavimenti in legno My Tuscan Wood all’umidità è dato dall’utilizzo esclusivo di legni brasiliani come l’Ipè e il Tatajuba, che, come dimostrato da numerosi esperimenti e sollecitazioni tecniche, sono tra i legni più resistenti al mondo a umidità, salsedine e sbalzi di temperatura.

Sono dotati di una naturale indeformabilità al contatto con l’acqua e l’umidità. Sono inattaccabili da parassiti e resistenti all’usura e sono altamente ignifughi: aspetti fondamentali per la necessità di igienizzare spazi frequentati da molte persone e offrire a tutti un ambiente salubre. Garantiscono praticità e igiene, comfort e sicurezza anche se calpestati a piedi nudi, grazie alla loro levigatezza. Possiamo fornire una pavimentazione antiscivolo secondo le norme europee UNI EN 135411- 1-2002, a richiesta classe A, B o C.  I listoni finger joint My Tuscan Wood sono inoltre certificati dall’Istituto Giordano.

Mattonelle

Ordinabili su misura con possibilità di scelta del legno:

Mattonella in legno Ipè per decking

Ipè dell’Amazzonia, Tabaco: uno dei legni più duri e durevoli al mondo, anche noto come ironwood.

Mattonella con finitura liscia in legno Tatajuba per decking

Iroko brasiliano, Tatajuba: legno di provenienza sudamericana, bruno dorato tendente al rosso ruggine con grana dritta.

Mattonella in legno Itauba per decking

Ipè del Mato Grosso, Itauba: si presenta con aspetto oleoso e con un leggero odore gradevole. La resistenza meccanica e la durabilità in opera sono ottime.

Listoni

Lavorazione ad alta tecnologia, consente la creazione di una pavimentazione molto moderna e omogenea che amplifica il senso di prospettiva.

Ideali per pavimentazioni fisse, solide e con un’ottima tenuta nel tempo. È in grado di offrire effetti ottici raffinati e personalizzati.

Prodotto Dimensioni Essenza
Firenze 20x93 mm Ipè
Fiesole 22x147 mm Ipè
Castelfiorentino 22x97 mm Tatajuba
Certaldo 29x127 mm Tatajuba
Rufina 42x127 mm Tatajuba

Come acquistare

Scegli la soluzione più adatta ai locali della tua spa. Una pavimentazione a mattonelle è di facile montaggio e smontaggio ed è perfetta per situazioni temporanee o stagionali, mentre i listoni regalano effetti magnifici e personalizzati alle pavimentazioni fisse. Accanto alla foto di ogni prodotto troverai le nostre indicazioni di utilizzo. Per qualsiasi dubbio contattaci, saremo lieti di metterti a disposizione la nostra competenza.

Montaggio e manutenzione

Le mattonelle per spa e strutture termali sono di semplice montaggio anche da chi non ha familiarità con il bricolage, basta avere a disposizione una superficie piana su cui piazzarle. Per i listoni occorre un minimo di manualità lavorativa. Segui i nostri video tutorial per creare l’effetto e la personalizzazione che preferisci, e se hai dubbi il nostro staff è a disposizione. I nostri legnami non necessitano di manutenzione e si mantengono inalterati per anni, assumendo con il tempo un colore grigiato. Se desideri mantenere la loro tonalità originale, trattali con una mano di olio per legno una volta l’anno. My Tuscan Wood può fornire clips, olio per legno e altri accessori su richiesta.

Richiedi informazioni

    Scrivi il tuo nome

    Scrivi la tua email

    Scrivi il prodotto scelto e i metri quadrati

    Hai esigenze particolari?