My Tuscan Wood, la passione toscana del legno
My Tuscan Wood è un brand, nato dalla collaborazione di aziende toscane che vogliono valorizzare e far conoscere al mondo l’eccellenza artigiana toscana nel settore del legno.
My Tuscan Wood si rivolge ad architetti, arredatori, professionisti e consumatori esigenti, a cui offre prodotti e semilavorati in legno di qualità superiore, che testimoniamo l’immensa eredità artistica ed estetica toscana, interpretata in chiave contemporanea.
La capacità di produrre manufatti in legno dalle lavorazioni complesse e dalla bellezza senza tempo deriva dall’eredità unica che gli artigiani toscani si sono trasmessi nel corso dei secoli, generazione dopo generazione.
Fin dal Medioevo la Toscana, straordinaria culla dell’arte, ha sviluppato l’ebanisteria, portandola a livelli di perfezione ineguagliati. Mentre a Firenze le arti e le scienze toccavano vette di eccellenza uniche nella storia con Dante, Leonardo da Vinci, Donatello, Michelangelo e Galileo – per citarne solo alcuni – si sviluppava l’arte della lavorazione del legno, che ha sempre accompagnato la cultura e l’architettura toscana cogliendone il senso di bellezza immortale.
Camminando per Firenze o visitando i suoi palazzi storici è possibile ammirare pavimenti, finestre, portoni, mobili di ebanisteria pura che resistono indenni al passare dei secoli e mantengono un senso di perfezione e di equilibrio senza tempo. I loro autori sono artigiani più o meno noti, da cui la generazione attuale di falegnami toscani raccoglie l’eredità e la fa conoscere al mondo grazie a internet.
My Tuscan Wood è ambasciatore della tradizione toscana che costruisce il suo senso della bellezza ispirandosi a città storiche, paesaggi naturali e opere d’arte. Nella moda, nell’arredo, nell’oreficeria e nella falegnameria, questo gusto ha conquistato tutto il mondo con il nome di Italian Style.

My Tuscan Wood: sinergia online di aziende artigianali toscane
Il brand My Tuscan Wood nasce da un’unione di forze, idee e sinergie di un gruppo di aziende artigianali toscane che hanno voglia di affrontare il mercato mondiale insieme, promuovendo i loro prodotti in legno di altissima qualità e rendendoli disponibili ad una vasta platea di professionisti dell’arredo e di estimatori del bello, grazie agli ordini online e in futuro all’e-commerce.
Il punto di forza di queste aziende è la lunga tradizione, in cui le competenze artigiane di sono tramandate di padre in figlio e sono andate di pari passo con la modernizzazione e la conquista di nuovi mercati. In molti casi si è giunti alla terza/quarta generazione di attività, per una storia imprenditoriale che abbraccia un secolo.
Il progetto è in evoluzione: al primo gruppo di aziende si aggiungeranno altri produttori di porte, finestre, pavimenti in legno per interni, mobili per interni ed esterni e semilavorati in legno. L’unico requisito che My Tuscan Wood richiede ai produttori è un livello di qualità elevato dei prodotti, con un livello qualità/prezzo superiore, nati da lavorazioni meticolose e con essenze di legno pregiate.
My Tuscan Wood è un carosello, dove ogni artigiano/imprenditore espone i prodotti suoi e porta avanti le sue trattative. Una vetrina di eccellenza della falegnameria toscana, capace di rendere i pavimenti e i rivestimenti il legno gli autentici protagonisti dell’arredo, elementi da cui partire per la caratterizzazione di un ambiente.
Il feeling naturale del legno è enfatizzato da una gamma di soluzioni che prediligono essenze di legnami pregiati e altamente performanti, capaci di dare prestazioni superiori riducendo al minimo i trattamenti e la manutenzione.

La storia di My Tuscan Wood