Strutture e pavimenti in legno
La nostra passione toscana per il legno, abbinata alla lunga esperienza tramandata di padre in figlio, ci porta a selezionare ed utilizzare le varie essenze che crescono nel mondo, esaltandone le caratteristiche tecnico-organiche. Per questo motivo sono utilizzati anche legnami tropicali, sempre senza perdere di vista il problema delle deforestazioni: My Tuscan Wood, infatti, è sempre stata sensibile verso questa problematica, anche prima dell’entrata in vigore della normativa EUTR. My Tuscan Wood oltre ai legni tropicali può fornire strutture e pavimenti in legno per esterni e altri prodotti personalizzati realizzati con essenze come la Robinia e il Larice Siberiano, di facile reperibilità in Italia.
Ipè dell’Amazzonia, Tabaco
Uno dei legni più duri e durevoli al mondo, anche noto come ironwood.
Si presenta di colore marrone, verde oliva e nerastro con striature più chiare e più scure, coperto spesso da polvere gialla. È piuttosto oleoso ma senza odore o gusto particolare, con una densità interna elevatissima. Ha dimostrato un’elevata durevolezza nel tempo, soprattutto per quello che riguarda gli attacchi da agenti atmosferici, termiti, tarme, trivellatori marini, manifestando un deperimento del materiale pressoché nullo, tanto da essere garantito dal Laboratorio Forestale degli Stati Uniti d’America per ben oltre 30 anni (Classe 1 al pari del Teak Burma). Le sue caratteristiche sono tali da avere una resistenza al fuoco pari a quella del calcestruzzo; tanto da aver avuto la classificazione più alta in assoluto dal National Fire Protection Association e dall’Univerity of British Columbia (Grado A). Per i vantaggi sopra elencati è indubbiamente il legno più utilizzato al mondo per la costruzione di pavimentazioni per esterno. Disponibile sia in massello sia in finger joint: si può montare con il sistema clips anche se è consigliato con le viti a vista.
Iroko brasiliano, Tatajuba
Legno di provenienza sudamericana, bruno dorato tendente al rosso ruggine con grana dritta. In ambienti all’aperto, se non trattato, tende a una ricercata nuance grigio argento. Può essere trattato con olio per mantenere il colore originale. Disponibile in massello, da montare con l’ausilio di viti, o in finger joint, dove è possibile montarlo con il sistema clips .
Il suo peso volumenico ad umidità normale varia da 0,70 ad 0,90 , le caratteristiche di resistenza meccanica sono ottime. Ha una straordinaria resistenza naturale al deterioramento e all’attacco di parassiti, con una durata media di 20 anni senza manutenzione. Abbiamo commissionato una comparazione all’Istituto Giordano tra l’iroko africano (più conosciuto in Italia) e l’iroko brasiliano, nella quale risulta che tutte e due l’essenze sono della stessa famiglia delle Moracee, con caratteristiche simili, però quello brasiliano è più duro e resistente ai funghi ed agli xylofagi marini rispetto all’africano.
Ipè del Mato Grosso, Itauba
Si presenta con un durame giallo oliva e invecchiando assume toni grigio avana scuro, talvolta con con sfumature rossicce, con aspetto oleoso, e con un leggero odore gradevole. Spesso si presenta dei puntini nero, marroni (punti di olio naturale ) che con l’ossidazione sfumano. Il peso volumetrico ad umidità normale varia da 0,75 ad 1. Una volta raggiunto l’equilibrio con l’ambiente il legno risulta stabile. Le caratteristiche di resistenza meccanica sono ottime al pari della durabilità in opera, anche se immerso in acqua marina. Impiegato per uso navale, e costruzioni esposte alle intemperie. Disponibile sia in massello sia in finger joint: Si può montare con il sistema clips anche se è consigliato con le viti a vista.
Le nostre lavorazioni
Listoni in legno Finger Joint
Lavorazione ad alta tecnologia, testata dall’Istituto Giordano. Ideale per pavimentazioni fisse che necessitano di grande resistenza e stabilità. Ogni barra è formata da listoncini di 30-40 cm incollati tra loro, che originano barre lunghe fino a 6 metri. Consente la creazione di una pavimentazione molto moderna e omogenea che amplifica il senso di prospettiva, ed è l’alternativa naturale al WPC.
Listoni in legno massello
Per pavimenti in legno realizzati interamente in listoni dello stesso legno, senza strati di supporto, ideali per pavimentazioni fisse, solide e con un’ottima tenuta nel tempo. Le barre hanno una misura variabile tra 1 e 2,5 metri, e devono essere assemblate gestendo bene le accoppiature di testa da montare con una cadenza geometrica oppure sfalsata. È in grado di offrire effetti ottici raffinati e personalizzati.
Mattonelle
Listoni ordinabili su misura in vari formati, pronti per essere montati e smontati velocemente. In tutte le nostre mattonelle in legno si adoperano viti in acciaio Inox ed è consigliabile un primo trattamento di olio per legno per uniformare il colore delle varie mattonelle. Proprio come i listoni, le nostre mattonelle per il decking sono disponibili in diverse essenze, metrature e finiture.